Azienda SAM Informa

11 Settembre 2023

INFORMATIVA PER I VIAGGIATORI MUNITI DI TITOLO DI VIAGGIO “ABBONAMENTO RIDOTTO PER STUDENTI”

Si comunica la seguente informativa alla Cittadinanza.

Il Trasporto Pubblico Locale è un servizio pubblico di linea preposto al trasporto di persone in genere.

Il Servizio di trasporto Pubblico Locale è potenziato durante l’orario scolastico, ma non è da intendersi come Servizio di Trasporto Scolastico, non è effettuato con specifici mezzi per trasporto scolari/studenti (Scuolabus) ma è effettuato con altri autobus appositamente omologati per TPL atti a trasportare una pluralità generale di persone e non in via esclusiva scolari/studenti.

L’Amministrazione Comunale di Soriano nel Cimino, affidataria del Servizio di Trasporto Pubblico nell’ottica di maggior cautela, anche se non previsto per questa tipologia di trasporto pubblico, ha inteso istituire un servizio di assistenza durante l’orario scolastico di entrata ed uscita.

Gli assistenti agevoleranno la salita e la discesa di scolari/studenti accompagnandoli all’ingresso dell’edificio scolastico.

Al fine di agevolare le famiglie degli studenti, sempre per il periodo scolastico, il Comune di Soriano nel Cimino ha previsto l’emissione di un abbonamento mensile con tariffa ridotta per l’utilizzo del Trasporto Scolastico finalizzato al trasporto presso l’istituzione scolastica.

L’utilizzatore dell’abbonamento per studenti a tariffa ridotta, durante l’orario scolastico, non potrà usufruire di fermate intermedie, potrà percorrere il solo tragitto fermata prossima all’abitazione/ edificio scolastico.

Confermando il principio di cautela, presupposto per ogni attività svolta e/o servizio erogato sia dal Comune di Soriano nel Cimino che dall’Azienda Speciale Comunale “Soriano Ambiente & Mobilità”, è inoltre previsto, per il viaggiatore (scolaro/studente) in possesso dell’abbonamento mensile ridotto per studenti, che il genitore o chi esercita la potestà genitoriale, compilando apposita liberatoria, potrà dare eventualmente atto che, in caso di assenza della persona adulta preposta al ritiro, il minore è comunque in grado di tornare autonomamente all’abitazione.

Dichiarando ciò si dispensa l’Azienda Speciale Comunale “Soriano Ambiente & Mobilità” titolare del servizio e il Comune di Soriano nel Cimino, da ogni responsabilità per fatti dannosi che al minore possano derivare o che esso possa causare dopo la discesa dell’autobus.

Tale possibilità è esclusa per i minori frequentanti i primi tre anni della scuola primaria.

Allegati

torna all'inizio del contenuto